Se mai esistesse un'app CAD 3D che potesse essere paragonata a burro fuso liscio e setoso, TinkerCAD sarebbe l'unico. Se non l'hai ancora sperimentato, devi farlo. Devi semplicemente. L'app di modellazione 3D basata sul web è disponibile con una nuova versione ed è praticamente tutto ciò che vorresti e ti aspetti in un'app di modellazione 3D facile da usare. E a quanto pare, hanno gettato le basi per le future app 3D.

Tinkercad

La prima versione di Tinkercad era incredibile. Questo, ancora di più. La bellezza di Tinkercad non è solo che è un'app 3D reattiva basata sul web, ma che ha le funzionalità di base che troveresti in altre app 3D. In particolare, come interagisci con la geometria. In molti modi, è meglio. È sicuramente più fluido e semplice, al punto che mi chiedo perché altri software di modellazione 3D siano così complicati. Hai forme di base e movimenti di trascinamento della selezione con un controllo ultra fluido. L'interazione dell'oggetto è bellissima. Ogni oggetto ha punti di controllo per regolare le dimensioni e l'orientamento, inoltre si aggancia e si ridimensiona con l'uso del tasto SHIFT. È abbastanza semplice per i modellisti alle prime armi con abbastanza per mantenere l'interesse del modellista avanzato.

Si concentrano maggiormente sulle possibilità di stampa 3D con la possibilità di inviare immediatamente il tuo modello a Shapeways, imaterialise o Ponoko. Hai anche la possibilità di scaricare il file .stl per stampare o modificare te stesso.

Per quanto sia funzionale, tuttavia, ci sono più funzionalità che potrebbe utilizzare. Le cose che mi piacerebbe vedere sono menu contestuali, modificatori di geometria (come raccordi, smussi, ecc.), controlli di superficie ed esportazione. Non ho dubbi che stiano prendendo in considerazione funzionalità come questa e altre per deliziare e sorprendere i nostri sensi 3D. Sarei anche sorpreso se lo facessero il resto dell'anno senza essere acquisito. Decisamente, Provaci.

Autore

Josh è fondatore ed editore di SolidSmack.com, fondatore di Aimsift Inc. e co-fondatore di EvD Media. È coinvolto nell'ingegneria, nella progettazione, nella visualizzazione, nella tecnologia che lo rende possibile e nei contenuti sviluppati attorno ad esso. È un professionista certificato SolidWorks ed eccelle nel cadere goffamente.